top of page

La Nostra Storia

Interessante è una lettera, di una costituenda Filarmonica di Porcari, firmata da Arcangelo Ferroni, in data 2 Febbraio 1894, in cui dichiara di essere il fondatore della Banda nel 1888. Tale corpo musicale, denominato Banda Musicale San Giuseppe, doveva avere l'intento

 
"di infondere nel popolo porcarese il sentimento dell'estetica e rialzare il nome ed il prestigio del paese"​


Erano gli anni in cui si cercava di separare Porcari dal comune di Capannori, cercando di farne un comune indipendente e di dotarlo di una sua Banda:"perduta però la speranza di avere il Comune" - si legge nel documento del Comune di Capannori - "i dirigenti hanno licenziato il maestro e deliberato di vendere ogni cosa. Lo scrivente chiede l'intervento per impedire questa vendita e chiede un contributo annuo per tirare avanti la banda già costituita".

La richiesta del Ferroni non andò però a buon fine.

La Banda attraversò un periodo buio, ma grazie alla volontà di alcuni vecchi musicanti e alla tenacia del Cavaliere Di Giulio, il più grande sostenitore della Banda, la Filarmonica rinacque nel Novembre del 1983, con 25 elementi fissi e 35-40 nel suo massimo fulgore. Grazie al sostegno dell'allora Amministrazione Comunale, atta a promuovere e diffondere la cultura musicale, vennero comprate le prime divise e venne dato l'avvio alla riapertura della Scuola di Musica, da cui sono usciti gran parte dei musicanti di oggi. Si sono susseguiti alla direzione dapprima il Maestro Lori, con cui la Filarmonica riportò significativi apprezzamenti (in particolar modo la partecipazione in televisione su RAI Uno, dal Teatro "Verdi" di Montecatini, al programma "Fantastico"), e successivamente il Maestro Fabiano Guidotti di Segromigno in Monte, con il quale la Banda ha partecipato a numerose manifestazioni. 

Ottenuta l'indipendenza del comune nel 1913, la Banda fu ricostituita ufficialmente dopo la guerra nel 1951 da un gruppo di poche persone che nel paese conoscevano la musica e che decisero di dare vita ad un complesso bandistico composto da una formazione strettamente paesana. Sotto la guida del Presidente Cavaliere Di Giulio Luigi e del Maestro Leone Lotti,  cominciò l'attività locale della Banda musicale. Dopo il primo corso di solfeggio e strumenti e le prime prove musicali, le quali si svolgevano nello scantinato dell'attuale anagrafe, si ebbero le prime esibizioni legate alle occasioni più importanti del paese. La Filarmonica visse negli anni successivi momenti gloriosi con la partecipazione a manifestazioni civili, religiose, patriottiche, proponendo concerti e sfilate anche fuori dal territorio comunale e provinciale. I concerti prevedevano programmi con marce sinfoniche manoscritte dallo stesso Maestro Lotti, ma che pur trattandosi di brani apprezzati, negli ultimi anni sono stati un pò dimenticati. Bellissima la marcia di Lotti commissionata dal presidente Di Giulio denominata "Un Saluto a Porcari", un vero e proprio inno al paese e alla sua collina. Negli anni '60, la Filarmonica subì un crollo, diminuirono i musicanti e intorno al 1965 la realtà musicale sparì del tutto. 

Dopo la scomparsa del Cavalier Di Giulio, ha seguito alla presidenza Adolfo Giannotti, (attualmente musicante tra le fila della banda) che ha guidato con impegno l'associazione nel decennio 1999-2009 e che, nel novembre 2006, è riuscito a munire la Filarmonica delle nuove divise attualmente in uso, grazie al sostegno dell'amministrazione comunale. Ad egli è succeduta, dal Settembre 2009, la giovane presidenza di Francesco Di Giulio, e da Marzo 2014 quella di Emiliano Dell'Agnello. Gli sforzi per portare avanti la cultura musicale nel paese sono stati tanti, ma in ogni circostanza la filarmonica ha sempre continuato nella propria funzione sociale di educazione e di aggregazione delle persone e dei giovani in particolare. In un'azione positiva e di costante rilancio la Filarmonica, oltre che dedicarsi con successo alla normale attività, ha messo in piedi una vera e propria leva di giovani musicisti continuando nell'organizzazione di corsi di avviamento alla musica completamente gratuiti, grazie anche al lavoro puntiglioso dell'attuale direttore, il Maestro Paolo Barsanti, unito all'aiuto di tutti gli insegnanti di strumento.

La Filarmonica "Alfredo Catalani", oltre ai tradizionali concerti d'estate e di Natale, si esibisce regolarmente in tutte le manifestazioni civili e religiose del Comune di Porcari.

bottom of page